Prove Interlaboratoriali

Il CERISIE ogni anno offre la possibilità di partecipare a due cicli di Prove Interlaboratoriali, cicli di prove effettuati in laboratori diversi allo scopo di verificare la corrispondenza fra le diverse misure effettuate secondo i criteri della normativa corrente.

Ogni ciclo prevede diverse prove di laboratorio su mescole crude (viscosità, prove al vulcanografo) e su mescole vulcanizzate (densità, durezze, trazione e compression set).

Inevitabilmente ogni tipo di misura è caratterizzato da una certa imprecisione (valutabile mediante la verifica della ripetibilità e della riproducibilità), i cui valori possono essere contenuti entro limiti ristretti purché gli strumenti, oltre che rispondenti alle norme, siano regolarmente tarati.

Il CERISIE organizza due cicli di Prove Interlaboratoriali: il I Ciclo è organizzato nel mese di Maggio, con adesioni aperte fino alla fine di Aprile; il II Ciclo è organizzato nel mese di Novembre, con adesioni fino alla fine di Ottobre.

L’attendibilità delle misure è importante per chi progetta e produce in proprio le mescolanze, ma può assumere maggior rilievo nei rapporti fra produttori e utilizzatori, quando le responsabilità dell’andamento di un processo o la rispondenza di un prodotto finito alle specifiche tecniche, può venire attribuita alla mancata conformità delle mescolanze alle tolleranze di talune caratteristiche definite nel contratto.

Collegare le proprie esigenze a misure attendibili fornisce la consapevolezza di ciò che si deve richiedere al fornitore o di ciò che si può assicurare al proprio cliente.  L’affidabilità delle misure consentire di evitare controversie su valori misurati che possono essere attribuiti a una carente riproducibilità delle misure eseguite in laboratori diversi piuttosto che dipendere da eventuali carenze qualitative.

Ai cicli di Prove Interlaboratoriali si può aderire compilando il modulo che si può scaricare cliccando qui.

Per qualsiasi informazione, dubbio o approfondimento scrivete a info@cerisie.it oppure chiamate il +39 039 2254100.